INTERNET FOR PEACE

Grazie a Wired Italia e a Shirin Ebadi Internet è stato candidato al Premio Nobel per la Pace 2010.
Mi rendo conto che dato che il premio di Oslo è stato dato anche a Barack Obama, Yasser Arafat e altri personaggi che hanno (e stanno) contribuendo in modo alquanto dubbio alla costruzione della pace nel mondo può essere considerato come un premio più di forma che di sostanza. Tuttavia mi farebbe molto piacere che Internet rievesse questo riconoscimento.

La copertina di Wired Italia di Dicembre 2009

Le critiche di coloro che non sono d'accordo con la decisione di candidare Internet al Nobel riguardano il fatto che Internet è un mezzo di comunicazione e come tale non ha una coscienza che gli permetta di prendere decisioni in favore della pace o meno.
Io dico invece che finalmente sarebbe appunto un riconoscimento della potenza dei mezzi di comunicazione e dell'importanza di avere un mezzo che, in casi come quello della recente rivoluzione dei giovani iraniani permettano a chi lotta per la pace di diffondere le notizie e di rendere partecipe il mondo.
Per dirla come Riccardo Luna, direttore di Wired Italia e promotore dell'iniziativa: Internet può essere considerata la prima arma di costruzione di massa".

Per info: internetforpeace.org

0 commenti:

Posta un commento